Strumenti a fiato
Categoria C: solisti (Strumenti a fiato)
- C1 - classe 2013 e anni successivi: Durata massima 5 MINUTI
- C2 - classe 2011-2012: Durata massima 6 MINUTI
- C3 - classe 2009-2010: Durata massima 8 MINUTI
- C4 - classe 2008-2007: Durata massima 10 MINUTI
L’organizzazione mette a disposizione, su richiesta, il pianista accompagnatore; in tal caso è necessario versare un supplemento di 20€ e spedire una copia del brano per il pianista all’indirizzo corpobandisticocasarza@gmail.com unitamente alla scheda di iscrizione.
La Commissione
Lorenzo Cimino
CurriculumSi è diplomato in Tromba e composizione Jazz presso il Conservatorio di Musica "N.Paganini" di Genova, ha compiuto studi di perfezionamento con Pierre Thibaud, Mauro Maur, Antoine Curè.
È direttore artistico del Festival Internazionale del Jazz della Spezia.
È docente di Strumento Musicale al Liceo musicale.
Ha effettuato docenze presso Università di Pisa, Conservatorio di Bologna, Istituto Boccherini Lucca.
Ha effettuato numerose registrazioni per conto della RAI, CD da solista e vinto l’audizione per Prima tromba nell’orchestra del Festival di Fermo.
Ho svolto un'intensa attività concertistica, fondando e lavorando per dieci anni l'Ensemble Scelsi, eseguendo numerose composizioni in prima esecuzione assoluta. Molti compositori hanno dedicato brani alla sua tromba come: Giorgio Gaslini, Luciano Chailly, Pietro Grossi, Marco Betta, Piero Luigi Zangelmi, Claudio Josè Boncompagni, Fernando Mencherini, Gaetano Giani Luporini, Giovanni Sollima, Giuseppe Bruno, Paola Ciarlantini, Andrea Nicoli. Tali opere sono raccolte nel CD 60 x 1 ed Blue Freak. Ha inoltre suonato con: Giorgio Gaslini, Tony Scott, Dado Moroni, Andrea Giuffedi, Mattia Cigalini, Flavio Boltro. Nel 1997 è tra i solisti che inaugurano Il Teatro Comunale di Noto (SR) al fianco di Katia Ricciarelli e gli Archi della Scala. Nel 1998 Partecipa alla realizzazione del CD “Amore Pirata” ed Il Manifesto al fianco di Lester Bowie. Ha partecipato come solista ai seguenti Festival e Rassegne: Anfiteatro Jazz (Lucca); Bologna Sogna (Bologna); Serate Musicali (Milano); in Germania Unna, Ludenscheid e Bochum per la rassegna Neue Kammermusik; Romaeuropa ; Trieste Contemporanea, Goethe Institut ; Teatro Manzoni (Pistoia); Teatro delle Erbe (Milano); Teatro del Giglio (Lucca); Teatro Comunale (Noto); Teatro Comunale (Firenze); Teatro Verdi (Pisa), Teatro Civico (La Spezia), Teatro Pacini (Pescia), Cattedrale (Cefalù), Sirmione per La Grande Estate, Estate Spezzina, Pescara Teatro S.Andrea, Sestri Levante Festival Andersen, Piacenza Palazzo Farnese, Quimper (Festival de Cuivre), Bari Cattedrale, Sulmona Concerti di Mezzanotte, Lerici Music Festival, Rossini Open, Cluster Music Festival Lucca. Nel 2016 in occasione dei 100 anni del Dadaismo suona e scrive le musiche della Performance “WiTz” unico progetto italiano premiato dalla Fondazione Dada 100 di Zurigo. Nel 2018 esce il suo primo CD come compositore “Mondo Volato” ed. Blue Freak. Nel 2020 partecipa con due sue composizioni al Festival della Chigiana Siena. Nel 2021 Cura gli arrangiamenti per l’omaggio a Fred Buscaglione e suona con Peppe Servillo, Javier Girotto. Lorenzo Cimino è artista Yamaha e suona una tromba YTR 8310Z.Gianluigi Raffo
CurriculumInizia gli studi di musica a 10 anni con l'insegnante Ilaria Canale.
Successivamente diventa allievo del M° Marco Falaschi entrando al Conservatorio G. Puccini di La Spezia. Partecipa come componente dell'orchestra del Conservatorio al concerto tenutosi il 21 giugno 2013 con Andrea Bocelli al Teatro Civico. Membro fisso del "Sax Off Limits Ensemble" registra l'omonimo cd a giugno 2014. Ha fatto parte al progetto "Per ogni sorta di stromenti" tenuta dal direttore Andrea Nicoli con il suo laboratorio di musica contemporanea, eseguendo brani in prima assoluta. Scelto per partecipare con il "Zephyrus Saxophone Quartet" all'expo di Milano 2015. Ha partecipato al 26° Festival Milano Musica eseguendo L'eco delle voci di e con Salvatore Sciarrino. Ha suonato presso l'Anton Bruckner Privatuniversität (Linz, Austria). Coinvolto nel progetto "Arte del Mascheramento" di Bruno Tommaso. Ha Insegnato nel 2022 presso il Liceo Musicale "G. Bruno" di Albenga Saxofono e Musica d'insieme. Ha partecipato alla rassegna "Del sonare digitale" a Siena, accompagnando Claude Delangle nel novembre 2023.Marta Caccialanza
CurriculumMarta Caccialanza, classe 1992, nel marzo del 2017, ha conseguito il Diploma Accademico di 2° Livello in Flauto Traverso ad Indirizzo Interpretativo con la valutazione complessiva di 110/110 e lode accademica presso il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova sotto la guida della docente E. Cecconi. Nell'a.a 2022/2023 è stata insegnante di Flauto Traverso al Liceo Statale Sandro Pertini, e insegnante di sostegno nell'Istituto Comprensivo di Sestri Levante.
Nell'a.a. 2021/2022 è stata insegnante di Flauto Traverso e Musica da Camera al Liceo Statale Sandro Pertini di Genova; insegnante di Educazione Musicale nell'Istituto A. Gianelli di Rapallo. Durante la formazione, ha vinto una borsa di studio Erasmus nell’a.a. 2015/16 presso la ESML, Escola Superior de Musica di Lisbona, seguita dal M° Tony Pringsheim, approfondendo lo studio dell’improvvisazione sia barocca che del XX secolo. Ha vinto inoltre la borsa di studio “Romeo Lebole” nel 2013. Ancora studentessa, ha partecipato a diverse Masterclass di Flauto e Ottavino tenute da docenti del calibro di S. Dominutti (2009 e 2010), N. Mazzanti (2013), J. Gericó (2017). Finiti gli studi, durante l'anno 2017/2018 e 2018/2019, ha frequentato il Corso Annuale di Perfezionamento in Flauto tenuto dal Maestro e primo flauto del Teatro Carlo Felice di Genova Francesco Loi, e il Corso Annuale di Ottavino tenuto dal Maestro Nicola Mazzanti. All'inizio del 2018 è risultata idonea alle audizioni per la YoungTalentsOrchestra EY e per l'Orchestra Erasmus, con la quale ha partecipato al Concerto per l'Europa al Teatro Brancaccio di Roma. Nel maggio dello stesso anno ha conseguito l'attestato di semifinalista all' XI CONCORSO INTERNAZIONALE AUDIMozart!. Nel gennaio del 2018, durante la Mostra Mercato di Arte Antica nei pressi di Genova, ha preso parte, come musicista insieme al pianista Dario Bonuccelli, alla conferenza-concerto Nel salotto di Rossini a cura di Roberto Iovino. E' stata selezionata come secondo flauto per il concerto degli ex-allievi in occasione dei 50 anni della statizzazione del Conservatorio N. Paganini, eseguito sotto la direzione del M° M. Guidarini e con la partecipazione del violino solista M. Diatchenko presso il Teatro Carlo Felice di Genova. Dopo aver vinto con un quintetto di fiati la borsa di studio “Giorgio Federico Ghedini”, ha partecipato ad un Concerto Aperitivo del Teatro Carlo Felice di Genova nell’aprile del 2017. Nell’ambito dello stesso teatro, ha partecipato alla Stagione 2015/2016 con un concerto dal titolo “La ‘Canzona’: dalla Strada al Palco” composto ad hoc per essere eseguito presso il Padiglione Italia dell’EXPO 2015 di Milano. Nello stesso anno ha vinto l’audizione come secondo flauto nell’Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani, eseguendo due concerti diretti dai Maestri G. Grazioli ed E. Dindo.Elisa Paganini
CurriculumElisa Paganini ha conseguito il diploma in clarinetto presso il Conservatorio G. Puccini di La Spezia sotto la guida del Maestro A. Damele.
La sua carriera musicale l'ha vista membro del quartetto Oogenesi per diversi anni, con cui ha partecipato a concorsi nazionali, ottenendo vari riconoscimenti e premi. Attualmente, Elisa è membro dell'Insolito Ensemble e si dedica all'insegnamento del clarinetto. Ricopre il ruolo di capo banda del Corpo Bandistico di Casarza Ligure e della Val Petronio, dove dirige e arrangia i brani eseguiti. La sua passione per l'insegnamento si manifesta anche nella costante attenzione alla crescita musicale dei giovani musicisti, con un approccio didattico attento e creativo.Iscriviti al Concorso
Iscrizioni entro il 22 Febbraio 2025
Iscriviti
Il pagamento va eseguito entro e non oltre il 23/02/2025 tramite bonifico bancario intestato a
CORPO BANDISTICO DI CASARZA LIGURE
IBAN: IT91P0503431920000000000772
In alternativa è possibile iscriversi via PEC inviando la domanda all’indirizzo bandacasarza@pec.it. allegando questo modulo compilato.