Pianoforte
Categoria A: solisti (Pianoforte) - Premio “Corrado Rollero”
- A1 - classe 2013 e anni successivi: Durata massima 5 MINUTI
- A2 - classe 2011-2012: Durata massima 6 MINUTI
- A3 - classe 2009-2010: Durata massima 8 MINUTI
- A4 - classe 2008-2007: Durata massima 10 MINUTI
Per le classi A1 e A2 la prova sarà composta da un programma a libera scelta della durata complessiva come sopra descritto.
Per le classi A3 e A4 la prova sarà composta da un pezzo d'obbligo più un programma a libera scelta della durata massima complessiva come sopra descritto.
Brano d'obbligo per le classi A3 e A4:
La Commissione
Franco Trabucco
CurriculumNato a Leivi (GE) ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova, diplomandosi con il massimo dei voti in pianoforte sotto la guida di Criscuolo e in organo sotto quella di Molfino.
Dal 1969 al 1974 ha frequentato i corsi di perfezionamento pianistico di Vincenzo Vitale a Napoli e a Venezia e i corsi all'Accademia Musicale Chigiana di Siena.
Dal 1969 al 2009 è stato docente di pianoforte principale al Conservatorio Niccolò Paganini di Genova. Ha interpretato prime esecuzioni di Flavio Testi, Gian Piero Reverberi, Raffaele Cecconi, Emilio Grimaldi. L'etichetta discografica Dynamic ha recentemente pubblicato l'opera omnia pianistica di P. I.Ciakovskij registrata dal vivo da Franco Trabucco nel salone dei concerti del Conservatorio “Paganini” di Genova. Ha inoltre alternato l'attività concertistica a quella didattica, vincendo il concorso per pianoforte e organo presso l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Milano, il concorso per titoli ed esami inerente alla cattedra di accompagnatore di pianoforte nelle classi di canto del Conservatorio Niccolò Paganini di Genova. Organista e direttore del coro polifonico della Cattedrale di Chiavari. Franco Trabucco svolge attività concertistica come solista, in duo col fratello Mario violinista, con la sorella Maria mezzosoprano, e in trio con Mario Trabucco e Matteo Ronchini (violoncellista).
Classificato e vincitore in numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali, come il “Casagrande” di Terni, il “Beethoven” indetto dalla televisione italiana del 1970, il “Sergio Lorenzi” all’Accademia Musicale Chigiana di Siena, e altri. Collaboratore al concorso violinistico internazionale “Paganini” di Genova, al Premio “Città Vittorio Veneto” ed ai Seminari internazionali tenuti da Salvatore Accardo e Uto Ughi.
Simone Morgillo
CurriculumNato a Chiavari (GE), intraprende lo studio del pianoforte sotto la guida di Stefania Colucci presso la Società Filarmonica di Sestri Levante. Nel 2020 consegue il diploma accademico di secondo livello con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Anna Maria Bordin presso il Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova.
Nel 2018 ottiene il primo premio per la borsa di studio “G.Ponta”. Ha partecipato a masterclass di Levinas, Lucchesini, Martin, Proll. Si è esibito come solista e in formazione a quattro mani per “Piano No Stop”, “Avigliana…Insieme”, “Erremusica”, Scuola musicale “Giuseppe Conte”. Dal 2017 si è avvicinato alle realtà contemporanee includendo nel suo repertorio musiche di L. Brignole, C. Magnan, C. Rebora, M. Levinas.
Andrea Vulpani
CurriculumDescrizione del curriculum di Membro 3.
Iscriviti al Concorso
Iscrizioni entro il
Iscriviti
Il pagamento va eseguito entro e non oltre il 23/02/2025 tramite bonifico bancario intestato a
CORPO BANDISTICO DI CASARZA LIGURE
IBAN: IT91P0503431920000000000772
In alternativa è possibile iscriversi via PEC inviando la domanda all’indirizzo bandacasarza@pec.it. allegando questo modulo compilato.